Biblioteca Comunale di Casale di Scodosia

 Piazza Aldo Moro 32
 Tel. 342-9745652 

 Responsabile: Giorgio Rizzi 

 Orario di apertura
 Lunedì                        15:00 - 19:00 
 Martedì                       15:00 - 20:00 
 Mercoledì                    15:00 - 19:00 
 Giovedì                       15:00 - 19:00 
 Venerdì                       15:00 - 20:00 
 Sabato 9:00 - 13:00


Collocata in una nuova sede da settembre 2018, la Biblioteca si affaccia nella centrale, ma tranquilla, Piazza Aldo Moro. La Biblioteca offre ai suoi frequentatori le seguenti strutture e servizi.




Il patrimonio librario complessivo è di circa 16.000 volumi e comprende: volumi di consultazione (enciclopedie, dizionari), narrativa, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, scienze pure, tecnologia, arte, sport, geografia e viaggi, storia, pubblicazioni sulla regione, sulle province e i comuni del Veneto. 
I libri sono collocati con il sistema dello scaffale aperto, ovvero il lettore può scegliere direttamente dagli scaffali i libri desiderati, oppure può chiedere aiuto al personale della biblioteca. 


É presente una sezione giornali e riviste (con quotidiani, settimanali e periodici vari) per la lettura in sede. Sono conservati e disponibili per la consultazione, su richiesta, i quotidiani dell’anno in corso e di quello precedente e le ultime annate di alcuni periodici.

Il catalogo del materiale posseduto è consultabile in sede e nel sito di Biblioteche Padovane Associate. Le opere possono essere ricercate per autore, titolo e soggetto. 

Per accedere al prestito è necessaria l'iscrizione (gratuita). Si possono avere in prestito fino a sette libri per volta; il prestito dura ventotto giorni (rinnovabile su richiesta dell’utente, in assenza di prenotazioni). Per le novità il prestito è di venti giorni. Il prestito del materiale video dura sette giorni. 

In biblioteca è presente un'apposita sezione ragazzi, con libri specifici e arredo adeguato. I libri per ragazzi sono contrassegnati da etichette con simboli colorati e sigle per aiutare i giovani lettori a trovare gli argomenti che li interessano e sono disposti secondo una classificazione che fa riferimento alle fasce d’età, ai generi letterari (libri di fantasia) e alle materie scientifiche. 

La Videoteca conta circa 200 titoli. 



Vi sono tre postazioni multimediali che permettono il collegamento a Internet e alla posta elettronica (gratuito). Per accedere alla postazione multimediale, l’utente è tenuto a rispettare le norme che ne regolano il funzionamento (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 99 del 8.11.2004). L’accesso al servizio è consentito a tutti gli iscritti alla Biblioteca con età superiore ai 14 anni; gli utenti in età compresa tra i 14 e i 18 anni vi possono accedere su presentazione di autorizzazione scritta da parte di un genitore. Gli utenti con età inferiore a 14 anni potranno accedere ad Internet, sempre con autorizzazione scritta da parte di un genitore, solo in eventuali postazioni loro assegnate. 


All’interno della biblioteca si organizzano spettacoli, incontri con gli autori, letture animate. 



Tutti i servizi della Biblioteca sono gratuiti.

 

torna all'inizio del contenuto