Descrizione
La Biblioteca Comunale di Casale di Scodosia è aperta al pubblico per le operazioni di prestito e restituzione di libri e contenuti audiovisivi.
Collocata in una nuova sede da settembre 2018, la Biblioteca si affaccia nella centrale, ma tranquilla, Piazza Aldo Moro. La Biblioteca offre ai suoi frequentatori le seguenti strutture e servizi.
Il patrimonio librario complessivo è di circa 16.000 volumi e comprende: volumi di consultazione (enciclopedie, dizionari), narrativa, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, scienze pure, tecnologia, arte, sport, geografia e viaggi, storia, pubblicazioni sulla regione, sulle province e i comuni del Veneto.
I libri sono collocati con il sistema dello scaffale aperto, ovvero il lettore può scegliere direttamente dagli scaffali i libri desiderati, oppure può chiedere aiuto al personale della biblioteca.
É presente una sezione giornali e riviste (con quotidiani, settimanali e periodici vari) per la lettura in sede. Sono conservati e disponibili per la consultazione, su richiesta, i quotidiani dell’anno in corso e di quello precedente e le ultime annate di alcuni periodici.
Il catalogo del materiale posseduto è consultabile in sede e nel sito di Biblioteche Padovane Associate. Le opere possono essere ricercate per autore, titolo e soggetto.
Per accedere al prestito è necessaria l'iscrizione (gratuita). Si possono avere in prestito fino a sette libri per volta; il prestito dura ventotto giorni (rinnovabile su richiesta dell’utente, in assenza di prenotazioni). Per le novità il prestito è di venti giorni. Il prestito del materiale video dura sette giorni.