Descrizione
Ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri del 30/07/2025, sono state stanziate ulteriori risorse destinate a copertura delle prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall’evento, per fronteggiare le più urgenti necessità, ai sensi della lett. c) del comma 2 art. 25 D. Lgs. 1/2018.
Con Ordinanza n. 7 del 22/10/2025, il Commissario Delegato ha incaricato Anci Veneto, soggetto attuatore per il settore contributi ai privati e alle attività economico-produttive di occuparsi della gestione della modulistica per l’attività istruttoria volta all’assegnazione delle risorse.
Anche in questa fase Anci Veneto si avvarrà della collaborazione dei Comuni, avendo come base di partenza la raccolta delle segnalazioni, svolta in proficua sinergia, nel corso degli ultimi mesi del 2024.
Facendo seguito all’attività di raccolta delle segnalazioni svolta negli ultimi mesi del 2024, Anci Veneto, al fine di adempiere all’attività istruttoria finalizzata alla determinazione, sulla base della rendicontazione presentata dai beneficiari, degli importi da erogare per l’applicazione delle prime misure di sostegno, è necessario che ciascun Comune proceda, tra l'altro, anche ai seguenti adempimenti:
1. Raccogliere, sulla base dell’elenco approvato (allegato A dell’O.C. n. 7 e allegato alla presente), i moduli richiesta di erogazione del contributo (allegato C dell’O.C. n. 7 e allegato alla presente) – tale attività deve essere svolta nel termine di 60 giorni dal termine ultimo previsto per l’avvio della procedura e quindi entro il prossimo 05/01/2026 (tale termine è eventualmente prorogabile di ulteriori 15 giorni portando il termine ultimo al 20/01/2026).
Tutti i cittadini aventi diritto ai sensi dell'allegato A, sono pertanto sollecitati a presentare il "Modulo richiesta di erogazione contributo (prime misure di immediato sostegno – art. 4 comma 3 dell’ocdpc n. 1093/2024)" compilato in ogni sua parte ed allegando tutta la documentazione necessaria, entro i termini perentori previsti, consegnandolo a mano all'ufficio protocollo comunale, a mezzo raccomandata o per mezzo PEC.
Per qualsiasi ulteriore informazione, già reperibile nel portale https://ocdpc1093.veneto.it/ e nelle FAQ, si prega eventualmente di contattare l'ufficio tecnico Lavori Pubblici e Manutenzioni (Telefono: 0429 1703893, Email: tecnico@comune.casale-di-scodosia.pd.it , dal Lunedì al Venerdì: dalle 9:00 alle 13:00).
E' INOLTRE ATTIVA SUL SITO INTERNET DI ANCI VENETO UNA SEZIONE DEDICATA ALL'ORDINANZA IN OGGETTO NELLA QUALE SONO PREDISPOSTE DELLE FAQ INERENTI LA COMPILAZIONE DEI MODULI, RAGGIUNGIBILE TRAMITE IL SEGUENTE LINK: https://www.anciveneto.org/ocdpc1093-2024